In vista delle elezioni regionali del prossimo 5 Novembre, il LabPol vuole contribuire come sempre ad una informazione consapevole e costruttiva: per questo organizza quattro incontri - uno per ciascuno schieramento - incontrando quattro candidati: 

  • venerdì 6 Ottobre Luca Sammartino per Micari Presidente;
  • venerdì 13 Ottobre Dario Daidone per Musumeci Presidente;
  • martedì 24 Ottobre ore 19.00 Claudio Fava;
  • venerdì 27 Ottobre ore 18.30 Francesco Cappello per Cancelleri Presidente.

 Gli incontri si terranno in via Costanzo 8.

 

Le ragione serie del sì e del no: approfondimenti e chiarimenti

Quali ragioni per votare sì o no nell’ormai imminente consultazione referendaria?
Un’analisi dettagliata e approfondita condotta da due relatori d’eccezione, che forniranno in modo chiaro e complesso un quadro utile alla decisione di ogni cittadino: Salvatore Curreri, Professore Associato di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università Kore e Andrea Piraino, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università di Palermo.
Modera l’Avv. Andrea Scuderi.
L’incontro si terrà sabato 26 Novembre alle ore 11.00 nella sede del Laboratorio della Politica, via Costanzo, 8 Catania.
Info: 338 7770771.

Leggi tutto...

Per il secondo anno il Laboratorio della Politica torna a popolare, insieme alle associazioni della Fondazione di Comunità, gli spazi della Villa Bellini: domenica 29 Maggio il “Giardino” Bellini, luogo storico delle famiglie catanesi, è tornato a vivere attraverso un programma denso di eventi, spettacoli e manifestazioni.

In particolare, è stato presentato da Action Aid – comitato di Catania - il risultato del sondaggio effettuato sulla percezione della Villa Bellini da parte dei Catanesi, effettuato in collaborazione con il Laboratorio della Politica.  Dal sondaggio è emerso il forte legame con questo luogo ricreativo e storico: le proposte più votate riguardano le iniziative culturali, associazionistiche e didattiche.

Giochi, attività, manifestazioni e tanti laboratori creativi. Per una domenica portiamo i nostri bambini nel polmone verde della nostra città: la Villa Bellini.
La villa, da sempre, è stata il luogo storico delle famiglie e dei bambini catanesi. Un ruolo che ha perso nel tempo a causa di alterne vicende ma che vogliamo fermamente torni a riprendere per diventare simbolo di una comunità catanese che ha voglia di cambiare e di riprendersi i luoghi della propria identità.
Un programma denso di appuntamenti per domenica 24 maggio curato dal Comitato Promotore per la Fondazione di Comunità e da numerose e volenterose associazioni catanesi, tra cui noi del Laboratorio della Politica. Non vi resta solo che prendervi parte e portare tanti bimbi desiderosi di stare all’aria aperta!

Il Laboratorio della Politica aderisce al laboratorio organizzato da ActionAid, organizzazione internazionale che si occupa di diritti umani, e dall'Assessorato al Welfare del Comune di Catania, domenica 23 Novembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 al Castello Ursino.
Obiettivo dell'incontro era un'analisi della qualità delle istituzioni per aiutarle a migliorare grazie all'ascolto e alla collaborazione con i cittadini. 
Nel corso della mattinata sono stati istituiti tavoli tematici tra cittadini e amministratori su temi relativi ai servizi di Catania. 
Il LabPol ha partecipato: è stato un confronto piacevole e proficuo sia con ActionAid, sia con gli amministratori, sia con le altre associazioni.

Di seguito il link all'evento: www.actionaid.it/2014/11/catania-il-primo-raduno-supercamp